Skip to content

www.associazioneeclettica.it

La rete di Eclettica! Volevamo chiamarla http://www.eclettica.it ma….

Eclettica.it non è un organismo nazionale, tipo Stato nello Stato. anche se qualcuno nel frattempo può essersi fatto un’idea sbagliata di quello che sarà Eclettica.

Quello che diventerà di preciso, non lo sappiamo neppure noi, quando ci sono di mezzo le persone e specialmente se queste sono tante è un po’ azzardato prevedere il futuro. Dipende dalle varie situazioni che si creeranno, dipende dalla testa della gente, dipende dalle leggi che ci saranno in vigore e così via.

Ecco perché abbiamo bisogno di creare prima un progetto-pilota che ci dia una indicazione di massima sulle cose di cui la gente ha effettivamente bisogno, come si comporta, quali tipo di scelte faranno. che indirizzo prenderanno le cose, ecc.ecc.

Fatto questo si passa al punto 2. del piano A. Ma dare anche troppe indicazioni non va bene. E’ meglio illustrare l’idea, il concetto e poi lasciar fare alle persone che conosco bene la loro realtà locale.

A questo proposito è interessante l’articolo di Alessandro Cravera in http://www.limpresaonline.net/articolo.php?id=20447#, anche se si parla di aziende commerciali o industriali, si può prendere lo stesso qualche spunto. In particolare: <<Forse il principale contributo che ci arriva dall’antico pensiero cinese è che le imprese devono spendere meno tempo nella fase di analisi e pianificazione e i manager devono sviluppare più il pensiero concettuale (che connette) che quello analitico (che separa). Devono essere quindi in grado di ricomporre e dare senso alla realtà mettendo insieme pezzi diversi, più che analizzare i problemi scomponendoli in parti. (nda: Bisogna quindi essere bravi di fare “fotografie” della realtà in un dato momento, fare il riassunto di quello che è successo fino a quel momento e poi di decifrarlo e di dargli un senso…e lasciare il problem solving ai propri dipendenti, così li si responsabilizza anche).>>

Come già abbiamo detto in precedenza l’indirizzo http://www.eclettica.it è già occupato da una azienda di comunicazione torinese che si occupa di brand,  e poiché c’è l’obbligo di inserire la parola Associazione in testa al sito, il nuovo indirizzo generale di Eclettica sarà quindi:

http://www.associazioneeclettica.it

Lascia un commento

Commenta o Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: