Figure previste nella nostra organizzazione

La nostra organizzazione non è tipicamente piramidale anzi, direi piuttosto che è di tipo orizzontale.

E per orizzontale non intendiamo il letto (anche a noi piace scherzare…) e neanche una posizione di totale relax, anche se cerchiamo di non stressarci troppo e attuiamo diverse tecniche e attività alternative per essere sempre disponibili e sorridenti (ma non perchè fingiamo, no, non ne sentiamo il bisogno e neanche il dovere, no, semplicemente perchè a noi piace essere felici per davvero !).

Solo perchè non c’è posto… qui li elenco uno dietro l’altro, ma cercate di immaginare qualcosa che sta su di una retta…come un filo di perline:

• socia ideatrice e progettista (quella da cui dipende tutta la filosofia di Eclettica!) che è anche web-master di questo sito;
  • soci e socie fondatori (in totale sono 5)**; preferibilmente donne per un ovvio discorso di politica interna, di cui andremo ad illustrare il contenuto in …..
  • socie e soci volontari iscritti – collaboratori interni ed esterni alla Associazione
  • socie e soci ordinari iscritti – che usufruiscono del servizio**
  • aziende interlocutrici con le quali abbiamo delle speciali convenzioni**
  • aziende (individuali o società) che prestano attività in qualità di nostri fornitori
  • enti pubblici (Comune, Provincia, Regione, Stato) che usufruiscono dei nostri servizi o che ci finanziano ed aiutano se garantiamo determinati requisiti;
  • un mensile di informazione sul nostro operato ed altre notizie relative al mondo del lavoro, della crisi, del cambiamento, distribuito gratuitamente e che si finanzia con la pubblicità.

Questo per il momento, tanto per darvi una idea del concetto in se’, e per sapere come siamo strutturati.

Parlo di donne soprattutto, ma anche di uomini.  Proprio perchè le donne nei momenti di crisi economica sono la categoria più a rischio ho deciso di puntare soprattutto sulla femminilità, in un mondo che sembra ancora ignorare il fatto che non ci può essere un economia solo maschile, ma che senza il lato femminile tutto va a catafascio! Proprio perchè noi donne in genere abbiamo più buon senso e senso pratico…una visione femminile del mondo, da cui però gli uomini non sono esclusi. E vi spiego il perchè attraverso lo stralcio di un libro che ho letto e che ho trovato molto interessante anche per noi.

E siccome non vogliamo attuare una discriminazione al contrario, le iscrizioni ovviamente sono aperte anche agli uomini.  Anzi credo che per gli uomini sarà molto piacevole lavorare con noi…. ;o)

Se vedo una socia stanca e stressata e che comincia a rispondere male, la sgrido e la punisco ? Macché la mando a casa a riposarsi. All’interno della nostra organizzazione si deve creare un clima di comunità, la dove ci sono difficoltà di qualche tipo, là si viene aiutati e non puniti.  Non sai a chi affidare i bambini mentre lavori ? Niente paura c’è il nostro servizio interno di Tagesmutter che funziona 24 ore su 24.

Ovviamente quello che ricevi lo devi anche dare,  e quello che dai in termini di disponibilità, tempo e denaro lo ricevi anche in cambio.  Non ci deve essere disequilibrio.  L’armonia è la cosa più importante per noi !

Ti vuoi proporre ?

Inserisci qui il tuo curriculum!