Skip to content

Associazione Eclettica! Lavoro working progress

NOTA BENE: Articolo pubblicato 3 anni fa – 24 agosto 2013

A scanso di equivoci e per dissipare tutti i dubbi che avete:

L’Associazione al momento non esiste ancora, siamo ancora e soltanto un gruppo di persone che hanno creato un sito online e che attualmente si possono definire solo come “community“. Siamo tutti volontari e volontarie visto che non percepiamo nulla e facciamo questo solo perché ci crediamo. I nostri contatti si svolgono al 70% online, al 20% al telefono e solo per il residuo 10% di persona. Creare l’Associazione è una nostra idea, un nostro progetto, lo stiamo facendo passo dopo passo con molta fatica perché siamo tutte persone senza mezzi economici che andrebbero a loro volta aiutate, ma siccome nessuno lo fa, abbiamo deciso di autogestirci (secondo il motto: “Aiutati, che il ciel ti aiuta!”, “chi fa da sé  fa per tre”, “se vuoi che la gente ti segua, comincia a camminare” e così via). Non vorrei che qualcuno pensasse ad una gestione di milioni di euro e di contributi provinciali o regionali, noi non abbiamo ancora ricevuto 1 centesimo da nessuno, visto che la campagna di raccolta fondi non è ancora cominciata…ed i più tanti neanche ci conoscono. Questo chiarimento era dovuto e spero di non dover più tornare sull’argomento.
scusa hai mica visto...

Il tono non vuole essere aggressivo, ma perentorio. Non siamo persone che amano piangersi addosso, se ci lamentiamo per qualcosa ci viene subito voglia di ottenere le stesse cose facendole da noi e facendole meglio. Siamo orgogliosi/e e quindi anche se la maggior parte di noi non fa la spesa al supermercato ma allo spaccio della Caritas o della Trentino Solidale, vuole andarci senza per questo vergognarsi o dover essere insultato/a per essere italiano/a e per essere povero/a. Il lavoro non ce lo danno perché il 70% di noi è ormai over 50 anni, una parte di noi il lavoro lo ha perso proprio perché era donna od era invalido, oppure perché era entrambe le cose. Molte delle leggi attualmente in vigore sul lavoro (sempre se nel frattempo le cose non sono migliorate…) rappresentano la risposta ipocrita ai bisogni di certi interessi e di certi gruppi di potere. Ci siamo infatti resi/e conto che in Italia manca una cosa molto importante: il diritto di scelta. Solo con un diritto di scelta, tutelato e non fantoccio, come capita il più delle volte, si ha vera libertà. Noi questa libertà di poter scegliere sempre vorremmo aiutare a costruirla. Nel nostro piccolo…

Post Scriptum 2016: per evitare ogni tipo di omonimia con altre Associazioni esistenti abbiamo cambiato il nome da Associazione Eclettica! ad Associazione Eclettica! Lavoro (il punto esclamativo è d’obbligo).

Pertanto vi invito -proprio con il cuore, e non con la cattiveria ;o) – a fare un giro all’interno di Eclettica! Date un’occhiata alle nostre idee e progetti, fatevi contagiare, lasciatevi coinvolgere…e dal leggere e pensare passate “al fare”! Così come è successo a noi…Così, se proprio ci tenete tanto a giudicare, lo farete con ragione, con cognizione di causa, avendo un idea precisa di chi siamo e di cosa facciamo e non solamente a sproposito…

Eccovi un tracciato, una traiettoria, un itinerario ideale da seguire:
strecke_03
 
Paragrafi Pagine
Concetto/Idea Ognuno di noi sa fare qualcosa. Noi come Risorsa!
Chi siamo
COSA FACCIAMO?
Come si arriva da noi?
Modulo di contatto
Il nostro conto corrente
MODULI e FAC-SIMILI
Creazione di una rete nazionale
ISCRIVITI!
Liberatoria per il trattamento dei dati personali
Dépliant informativo su Eclettica!
Tessera di iscrizione
Che differenza c’è fra Iscrizione ed Adesione?
Ma Eclettica! è solo per le donne?

Lascia un commento

Commenta o Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: