Tempo ne è passato e sono successe molte cose nel frattempo

1 agosto 2017

ma non con Eclettica! che amorevolmente chiamiamo così, come se fosse una figlia. Sono successe molte cose nelle nostre vite private, molti cambiamenti, il 2017 infatti è stato come un tornado e non è ancora finita.

Dovete pazientare ancora un po’, ma le novità che si prevedono per il futuro sono tutte belle per Eclettica!. Siamo in procinto di traslocare, a breve, mancano solo poche settimane. La nostra Presidente ha dato le dimissioni per motivi familiari e stiamo aspettando di essere nella nuova sede per indire una nuova assemblea dei soci fondatori e dei “nuovi” soci ordinari (essendo pochi facciamo tutti insieme) per eleggere il nuovo Presidente e Segretario, e confermare o meno la Vice-Presidente.

Nel frattempo attiviamo sul sito la possibilità ai nostri lettori/fan/sostenitori di fare delle piccole DONAZIONI sul nostro conto corrente Banca Etica per permetterci di coprire la parte ancora scoperta delle spese fisse e non (quote affitto, luce, acqua, riscaldamento e spese bancarie, lavori disegno/grafica, costituzione della rivista mensile, domini siti web, materiale di consumo e così via.) che abbiamo sostenuto fino ad oggi, dalla costituzione in poi. Le donazioni posso essere libere e anonime, oppure con richiesta di ricevuta, ma nel complesso non devono superare il totale previsto dalla legge, che se non erro ammonta a ……€

FINO AD OGGI CI SIAMO (inteso come noi SOCI FONDATORI) FINANZIATI ESCLUSIVAMENTE CON LE NOSTRE POCHE ENTRATE PERSONALI. Sapete bene che siamo tutti disoccupati e che alcuni di noi sono invalidi ed over 45, non abbiamo chiesto ne’ ottenuto aiuto di nessun tipo e questo ha reso le cose molto difficili.

Volevamo questa Associazione e la vogliamo ancora, con lo scopo proprio di cambiare la nostra situazione e quella di tante altre persone come noi. Non ci siamo riusciti fino ad oggi, ma questo non significa che non possiamo riuscirci nel futuro. Abbiamo corretto il tiro, e stiamo modificando il direttivo per renderlo più omogeneo per il raggiungimento degli obiettivi finali, chi è partito con l’idea di fare soldi e guadagnare si è dovuto ben presto accorgere del contrario. Ci sono state solo spese e questo solo per costituirci. Ma niente va sprecato.

Qualcuno potrebbe obiettare che non abbiamo fatto nulla, ma non è proprio così. Siamo persone non esperte, come voi, ed avevamo bisogno di organizzare e capire come funziona gestire una Associazione non a scopo di lucro (senza fondi e soldi) e quanto fosse dispendiosa. Avevamo bisogno di capire come muoverci e scoprire cosa fare e cosa no. Siamo partiti alla grande, ma ci siamo arenati, per l’appunto, per mancanza di fondi. Al punto che non abbiamo nemmeno potuto fare richiesta di diventare una ONLUS. Forse è stato meglio così, gestire una ONLUS (ai giorni nostri) è diventato ancora più complesso.  Dobbiamo metterci a posto in tante cose, anche dal punto di vista amministrativo e cartaceo, ma contiamo di risolvere tutti questi problemi entro l’anno 2017.

Finalmente, per l’autunno (ottobre 2017) partiamo con l’organizzare i primi eventi culturali e i primi corsi, – non appena collocati nella nuova sede e fatta la riunione dei soci -, comincerete a vedere in giro i primi volantini informativi e a leggere gli annunci sui social e sulle bacheche online. Sempre che non ci sono ulteriori problemi. Ma non chiamiamoli, è meglio.

PER CHI VOLESSE AIUTARCI E SOSTENERCI

ECCO COME FARE UNA DONAZIONE E DOVE

Scarica e stampa da qui il tesserino in PDF con le nostre coordinate bancarie BE

Conto nr. 000 002 267 97 presso BANCA POPOLARE ETICA S.C.P.A.

Sede Legale: Via N. tommaseo, 7 – 35131 Padova

intestato a : Associazione Eclettica! Lavoro di Trento

IBAN : IT 55 S 05018 12101 000000226797

lasceremo lavorare il conto per noi e tireremo le somme solo prima della riunione, che avverrà verso la metà di settembre 2017.

Pubblicheremo sul sito il verbale della riunione e quello che è stato deciso, l’ammontare delle donazioni raccolte e a cosa verranno destinate nel dettaglio.

Siamo anche una organizzazione di volontariato (ODV), perché nessuno di noi percepisce nulla e il lavoro da noi svolto è ancora totalmente volontario. Siamo infatti iscritti nell’elenco delle Associazioni di Volontariato presso il Non Profit Network – CSV della provincia di Trento. (vedi articolo sotto)

Verranno quindi emesse le ricevute da allegare alla Vs. dichiarazione dei redditi (le donazioni infatti si possono detrarre dal reddito imponibile ai fini IRPEF o IRPEG) che vi verranno spedite a casa o in azienda. Vedi https://italianonprofit.it/riforma/agevolazioni-fiscali-per-donatori

Quindi al momento della DONAZIONE ricordate di indicare come Oggetto:

“1a DONAZIONE AEL 2017”

e il vostro indirizzo e numero di telefono per essere richiamati e ringraziati personalmente (sempre se lo desiderate).

I TAGLI DELLE DONAZIONI PREVISTI  con PAYPAL invece SONO I SEGUENTI:

Banconota-da-20-euro-serie-europa-2015r