Una Associazione deve servire a qualcosa

21 giugno 2015

di pratico, altrimenti non ha senso che nasca, giusto? Se non altro deve assolvere a quelli che sono i compiti (scopi) che si è prefissata nello statuto. Noi al momento non facciamo testo, perchè siamo una versione working progress di una Associazione che fa fatica a nascere nonostante ci siano tante persone interessate agli argomenti qui esposti. Vorrei però che ogni tanto qualcuno alzasse la mano e dicesse: “ci sono anche io! cosa devo fare?” e venisse a darmi una mano e non solo a parole, perchè fino ad adesso non sono ancora riuscita a trovare soci fondatori sufficienti per costituirla (chissà perchè quando arriva il momento di firmare, scappano tutti). Non è una truffa! E’ una Associazione!

Desidero ricordare che è un impegno che non ti costringe a lavorare 8 ore al giorno tutti i giorni, in quel caso sarebbe un vero e proprio lavoro dipendente e allora meriterebbe di essere pagato come tale, e che non ti vieta di essere dipendente o titolare da un’altra parte, di avere una famiglia, un cane, un gatto, tre piante e così via.

E’ vero che si è volontari e che per costituirla bisogna pure smenarci dei soldini propri, ma non è che si lavora solo per la gloria o addirittura ci si perde, giustamente si ha diritto al rimborso delle spese, tutte, fino all’ultimo centesimo! Ovviamente non metteteci dentro cose che con l’Associazione non c’entrano perchè quelle ve le boccio di sicuro!

La colpa è forse anche un po’ mia, ho un po’ il vizio di voler fare tutto da sola! Ed invece devo imparare a chiedere aiuto. Tanto più che anche online sono stata molta altalenante visto che spesso e volentieri non avevo nemmeno i soldi per l’accesso internet e quindi sono stata anche diversi mesi senza entrare nel sito ed aggiornarlo.

Cosa fare adesso? ci sto pensando su. Sono stanca di progetti, voglio qualcosa di concreto, di vero, che serva effettivamente a qualcosa, ad aiutare soprattutto me stessa e gli altri, a far cambiare un po’ mentalità e cultura.