Skip to content

Ma quanti ci copiano ?

8 novembre 2013

E’ evidente che le idee che abbiamo sono molto buone visto che abbiamo dato lo spunto a parecchie nuove aziende, che stanno sbucando un po’ dappertutto in Italia e che copiano di sana pianta quello che abbiamo intenzione di creare. Noi siamo fermi per mancanza di mezzi economici poiché non ci affidiamo all’aiuto di nessuno se non di noi stessi/e. E noi stessi/e al momento siamo tutte persone disoccupate (casalinghe, studentesse, invalide civili, esodati) con scarse disponibilità economiche. Facciamo tutto in proprio, a gratis, cioè lavoriamo come volontari/e per la creazione di questa cosa che si dovrebbe chiamare Associazione Eclettica!

Detto questo, ve le segnalo queste aziende, perché non siamo gelosi, anzi siamo ben contenti/e  che il fenomeno prenda piede proprio grazie a noi, alle nostre idee in rete. Abbiamo addirittura pensato che visto che non abbiamo i mezzi per riuscire a creare questa “cosa” che ci sta tanto a cuore, tanto vale che ci avvaliamo del servizio di quelle strutture che invece sono riuscite a mettersi in piedi, perché più fortunate di noi.

  • la prima è una cooperativa di lavoro per baby-sitter, Tata-app, articolo che ho letto sull’Adige di stamattina e che ora non trovo più. Anche lì si parlava di togliere le persone che lavorano a domicilio dal lavoro nero.
  • la seconda è osmlavoro. La Open Source Management.it  è proprio l’idea che fa per noi, se non fosse che sembra dedicarsi soprattutto alle posizioni manageriali ed ai lavori particolarmente specialistici, mettendo in campo soprattutto l’ambizione. Peccato! Comunque è quello che finora si avvicina di più al nostro modo di pensare, per via di quello che dice: OSM LAVORO è il primo portale che seleziona le aziende a cui affidare i candidati, invece di selezionare i candidati per le aziende. Ognuno di noi passa una gran parte della vita lavorando e doverlo fare in un ambiente in cui non ci si trova bene riduce in modo marcato la qualità della vita. Eccovene un esempio con l’articolo pubblicato sul loro sito:
“SEI UN OVER 40? ESODATO? VOGLIA DI RINUNCIARE?”
  • la terza – non ha copiato l’idea da noi, ma l’hanno avuta qualche attimo prima di noi – quella dell’ ORTO SINERGICO o come lo chiamiamo noi, l’ ORTO IN AFFITTO! Per farvi un’idea guardatevi il nuovo sito dal nome L’antro della strega, una coppia di amici hanno preso un orto in affitto e …

Rispetto alla Germania siamo indietro di quasi 10 anni, e rispetto agli U.S.A. forse anche 20 anni, come idee, tecnologia, innovazione e ricerca. Non per colpa delle persone, che in Italia, è risaputo che sono talentuose e piene di idee, ma per colpa di un sistema che invece di stare dietro alla gente, fa stare la gente dietro di lui. Decisioni sbagliate e scarsamente economiche (se non addirittura provocanti perdite o sprechi), interessi personali e scarsa attenzione verso il popolo sovrano (per non dire che la politica spesso e volentieri si è dimenticato di lui, facendo solo ed esclusivamente gli interessi dei politici).

E quando dico che siamo indietro di 10 o 20 anni intendo che loro 10 o 20 anni fa hanno iniziato a fare cose che noi cominciamo solo adesso a parlarne o a svilupparne il progetto. E non perché noi italiani non siamo stati capaci di arrivarci anche prima, ma come succede nel nostro caso, ci abbiamo provato magari anche mille volte senza riuscirci. Il sistema, a loro,  gliene ha dato l’opportunità molto prima, gli ha dato i mezzi per farlo o meglio gli strumenti idonei. Qui in Italia manca ancora molto per  quanto riguarda : 1) la semplificazione delle procedure 2) l’eliminazione della burocrazia 3) un informazione capillare -che arriva dappertutto e che sia accessibile a chiunque- (ci vorrebbe uno sportello aperto in ogni agenzia del lavoro, per esempio). Così facendo ci hanno tolto 20 anni di vita, che non possiamo più recuperare. In questo vorremmo essere d’aiuto noi. Informare il più possibile, in modo corretto, per cogliere anche la più piccola possibilità, un barlume di speranza.

Un caro saluto a tutti da Myriam.

From → GENERALE

Lascia un commento

Commenta o Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: