Che tipo di Associazione saremo?

11 settembre 2013

Saremo una ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE, che in definitiva significa questo:

Associazioni di Promozione Sociale

Con Associazioni di promozione sociale si intendono quelle Associazioni senza fini di lucro che operano in ambito locale, regionale o nazionale con fini di utilità sociale, partecipazione e pluralismo a favore di terzi. Le tipologie comprendono scopi di carattere:

• sociale;

• civile;

• culturale;

• etico.

In quanto Associazioni no profit, l’impiego delle risorse economiche dovrà essere limitato allo svolgimento delle attività: non saranno dunque previsti compensi per i soci, né permesse attività commerciali che non siano finalizzate ad integrare il necessario per il raggiungimento degli obiettivi dell’istituzione, senza superare tuttavia il 66% delle spese complessive dell’Associazione. Le entrate proverranno dunque principalmente dai contributi degli associati e dalle donazioni di Enti ed Istituzioni pubbliche. In caso di collaborazioni di lavoro, si tratterà principalmente di attività erogate in forma di volontariato, per le quali è previsto un eventuale rimborso spese; solo in pochi casi saranno ammessi lavoratori dipendenti.

– See more at: http://www.teamartist.com/blog/prontuario/fondare-una-associazione-di-promozione-sociale/#sthash.QwICN0z8.dpuf