Ci serve un avvocato gratis: Dove lo troviamo?

4 settembre 2013

gratuitopatrocinio-150x150A parte il discorso dell’Avvocato a gratuito patrocinio che è un’altra cosa ed al quale si può accedere solamente se si hanno determinati requisiti di reddito (disoccupazione, minimo vitale o similari – scopri qui se hai diritto) e per ottenere il quale basta andare nell’apposito ufficio al 2° piano del Tribunale di Trento sul corridoio a sinistra in fondo e farsi dare l’elenco aggiornato degli Avvocati. Dopo di che prendere direttamente contatto con l’Avvocato- quello più vicino o a quello che ispira di più per specializzazione -magari per telefono, personalmente o via email e chiedere. Se disponibile poi basta fargli avere le carte che gli servono per la determinazione dei requisiti ed una volta accertati questi ecco che avete un avvocato gratis. La guida qui ha lato è stata gentilmente offerta da: http://www.avvocatogratis.com/ a cura di Avv. Alberto A. Vigani.

L’avvocato che invece può servire a noi, per il momento, è un Avvocato per le consulenze gratuite, anche online va bene. Vediamo quanti ce ne sono che offrono questo tipo di servizi: anche se c’è una piccola premessa da fare.

L’avvocato Vigani mi trova decisamente d’accordo quando dice: “Al principio ci siamo richiamati alla mission di ART. 24 COST. per come spiegata nella pagina che illustra l’ATTIVITA’ della nostra associazione no profit, precisando che NON siamo un sito di consulenza gratuita per chi vuole trovarsi un mercenario legale senza pagarlo. ;o) divertente….Abbiamo poi scoperto che trovavamo ancora interlocutori, spesso avvocati, perplessi dell’esistenza di un BLOG sul gratuito patrocinio e sospettosi su un possibile e temutissimo fine di incetta della clientela attraverso internet. Triste, ma sono cose che succedono.A malincuore, ma convinti che fosse giusto farlo, abbiamo allora scritto un post su COSA NON siamo.E ciò anche per rispondere a coloro che ritengono l’avvocato gratuito come un diritto per tutti e non solo per quelli che non possono disporre altrimenti di fronte ad una insopprimibile domanda di giustizia.Pare però non sia bastato. Il problema è rimasto nel nome: quell’ “AVVOCATOGRATIS”, che suona quasi fosse un’eresia, una bestemmia, una profanazione.  Avvocati d’antan, ma non solo, si cimentano sottovoce a suggerire che il solo nominarlo è sia una dequalificazione della professione o, come sempre e ancora, un tentativo per raccogliere clientela. Doverlo ribadire a chiare lettere è persino spiacevole, ma se va fatto, va fatto: NON E’ COSI’! : 1. Non vi è un ritorno economico. 2. Non lo facciamo per soldi. 3. Questo è solo volontariato. 4. Non è attività  professionale. 5. Quello che facciamo non potrebbe essere nemmeno pagato e non raccogliamo mandati per fare cause a dritta e manca. Quando abbiamo cominciato 4 anni fa il gratuito patrocinio, o meglio il “patrocinio a spese dello Stato”, era un istituto poco conosciuto nonostante avesse 8 anni di vita e un’illustre tradizione ancor più antecedente. Abbiamo perciò cercato di creare un blog che ne parlasse uscendo dalle logiche degli addetti ai lavori, un luogo dove non si parlava legalese e che era di facile accesso all’utenza e di semplice comprensione. A partire dal suo nome.”

Però ho trovato persone che lo fanno, che siano onesti oppure no, questo non ve lo posso dire. Non li conosciamo nemmeno noi. Il giorno che li proveremo ve lo faremo sapere. Ma intanto prendeteli così, con le pinzette e con il beneficio del dubbio.

Noi ovviamente non ci assumiamo responsabilità per i link che inseriamo in questa paginetta. Grazie per l’attenzione.

2013©Ass.Eclettica!

Da provare e valutare – link vari su avvocato gratis

1. AvvocateNet