Skip to content

Digitalizziamoci

1 settembre 2013

Il Digitale, la rivoluzione per ripartire

articolo tratto da Redazione Lunedì 10 Giugno 2013 16:27 Stampa

Il Digitale, la rivoluzione per ripartire

Foto: Gennaro Fusco

Solo il 53% della popolazione italiana usa internet regolarmente. La media europea è del 70%. Il 37% degli italiani non ha mai usato internet. La media europea è del 22%.

Lo scorso anno soltanto 4 aziende su 100 erano impegnate in attività di eCommerce. Una percentuale fra le più basse in Europa (la cui media si aggira intorno al 14%).

Nel corso del 2012 solo il 19% degli italiani ha usato servizi di eGovernment. La percentuale in assoluto più bassa in Europa.

Sono questi alcuni dei dati che ci indicano quanta strada rimane ancora da fare per portare il nostro paese in linea con gli standard europei e per realizzare gli obiettivi dell’Agenda Digitale per l’Europa, l’iniziativa lanciata nel maggio 2010 dalla Commissione europea per aiutare i cittadini e le imprese europee a sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie digitali e per contribuire a una crescita inclusiva e sostenibile.

L’aumento della digitalizzazione in Italia avrebbe effetti significativi sulla crescita del nostro paeseSave the Choice, un comitato che promuove petizioni su temi specifici aperte all’adesione individuale, ha lanciato nei giorni scorsi un appello per fare crescere la sensibilizzazione su questo tema e chiedere l’impegno del governo affinché in Italia si compia finalmente una rivoluzione digitale.

Non sono solo parole, lo confermiamo anche noi: Noi italiani tendiamo ad avere almeno 2 auto per famiglia (se non 3), all'estero preferiscono avere 2 o 3 computer per famiglia e danno la preferenza ai mezzi pubblici di trasporto. In linea di massima un computer ti permette di trascorrere più tempo a casa che non sull'auto a litigare per il traffico e la mancanza di parcheggi.
Lascia un commento

Commenta o Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: