Le Associazioni non possono farsi pubblicità. E quindi?

1 settembre 2013

Le Associazioni non possono farsi pubblicità. E quindi?

Nella foto: ecco un esempio reale di un volantino da Ispezione Fiscale immediata (cliccateci sopra per vederla interamente)!

Il titolo lascerà perplessi molti… eppure è proprio così. La pubblicità è una attività riservata alle Aziende che cercano nuovi clienti. Le associazioni no profit non cercano nuovi clienti ma nuovi soci che perseguano i fini istituzionali che avete scritto nel vostro Statuto. Per questo le Associazioni, ad esempio, non possono fare annunci sui siti di coupon d’acquisto proponendo delle “offerte” con sconti o regali o prove gratuite. Per questo, nella tenuta della vostra contabilità, non potete avere fatture per “volantinaggio vostri dépliant pubblicitari” e nel vostro REFA voci registrate come “Marketing” o “pubblicità” nelle uscite.

Ecco perché, sempre di più, quando il Fisco decide di controllare una Associazione, per prima cosa va sul vostro sito internet, sulle vostre pagine Facebook, fa un giro a vedere i vostri manifesti e volantini, etc etc.

Ma quindi: una Associazione può fare un volantino/manifesto? La risposta è SI, ma dipende da come lo fa. Ci sono infatti delle buone regole da seguire:

1. Sempre indicare per esteso il nome della Associazione e la sua “natura”. Quindi: Associazione Sportiva Dilettantistica, oppure Associazione di Promozione Sociale, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, Organizzazione di Volontariato o per finire, nel caso non siate nessuna di tutte queste, il semplicissimo: Associazione No Profit.

2. Scrivete a chiare lettere che l’ingresso nelle strutture dell’Associazione è riservato ai soci.

3. Scrivete a chiare lettere che le attività sono riservate ai soci.

4. Se siete affiliati ad una organizzazione nazionale (Federazione, APS, Ente di Promozione Sportiva etc etc.) mettete il logo di essa ed esplicitate se le attività che fate sono aperte a tutti i loro tesserati.

5. Se siete una ASD attenzione al valore che dovete dare alle Competizioni e alle attività didattiche e formative. Voi non pagate praticamente tasse perchè fate queste 3 attività. Ditelo!

6. Non “vendete” una attività. Proponete invece di associarsi alla vostra Associazione per fare quella attività. Per fare un esempio: non “Venite a fare un corso di taglio e cucito a soli 100 euro” bensì: “Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di taglio per soli 100 euro di rimborso spese”

Questo ultimo punto è quello fondamentale. Tutta la vostra comunicazione deve essere tesa a trovare nuovi soci e non a vendere una attività o promuovere un evento. Quando pensate ad un volantino, un manifesto o al vostro sito web quindi, tenete conto di questo principio. Quale messaggio sto facendo passare verso chi mi leggerà? Che gli sto chiedendo di diventare socio o che gli sto vendendo qualcosa? Se state vendendo qualcosa per il Fisco state instaurando non il rapporto Associazione-Socio ma quello Attività Commerciale-Cliente.

Avete un dubbio sulla vostra comunicazione? TeamArtist è in grado non solo di elaborarla per voi sul piano grafico/estetico ma anche di verificarla sul piano dei contenuti (rispetto a quanto vi abbiamo spiegato in questo articolo in modo che siate comunque in grado di farlo da voi) ed infine di stamparlo e farlo recapitare ai vostri indirizzi! Ai clienti della nostra piattaforma invece diamo anche una consulenza gratuita sul proprio sito per verificare che tutto sia a posto anche lì.

– See more at: http://www.teamartist.com/blog/2013/05/22/le-associazioni-non-possono-farsi-pubblicita-e-quindi/#sthash.6rLtFgrO.dpuf

Trackbacks & Pingbacks

1. Creazione di una pagina Facebook dedicata | Eclettica !