La figura del Counselor

9 dicembre 2012

Esistono di diversi tipi di counselor:

corso

Ma vediamo in primo luogo che cosa significa la parola COUNSELOR.

Il termine counseling (o anche counselling secondo l’inglese britannico) indica un’attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Si occupa di problemi non specifici (prendere decisioni, miglioramento delle relazioni interpersonali) e contestualmente circoscritti (famiglia, scuola, lavoro).

Il counseling (in Italia) è una professione non organizzata, ovvero priva di una legge istitutiva e di un ordine professionale. A seguito del varo da parte del parlamento della legge 14 gennaio 2013, n. 4, “in materia di professioni non organizzate”[30] il counseling è stato inserito tra le professioni intellettuali,[31] per esercitare le quali non è necessario seguire alcun iter specifico.

Con una nota del 24 marzo 2014 il Ministero della Salute, su richiesta del Ministero dello Sviluppo Economico, ha chiarito che l’attività di counseling non interferisce con le attività riservate per Legge agli esercenti le professioni sanitarie.[34]