Formazione interna dei soci/socie

18 ottobre 2012

La nostra formazione si suddivide in due tipi:

a) quella interna,  rivolta a migliorare noi stessi in funzione dell’attività svolta (socie e soci fondatori)

b) quella interna ed esterna, offerta da Eclettica! ai suoi iscritti/e come espletamento di un servizio.

Passeremo ora ad analizzare la prima, visto che per la seconda sono stati creati una serie di Blog e di siti dedicati ad ogni singola materia d’insegnamento e di corso realizzato, dagli stessi soci/socie iscritti a favore della rete di utenti.

Si tenga presente che la nostra non è una Scuola e nemmeno un Istituto per i corsi professionali, perchè quella della formazione è soltanto uno dei tanti servizi offerti e messi a disposizione degli iscritti/e.  Cio’ nondimeno si garantisce serietà e la massima professionalità possibile, forse in alcuni casi  anche superiore a certe scuole, ma questo starà a voi giudicare.

Per i corsi di lingue per esempio si utilizzano solo ed esclusivamente soggetti di madrelingua con buona conoscenza della lingua italiana (atta quindi all’insegnamento) o comunque italiani/e  che abbiano un livello di istruzione elevato e che siano stati sul campo (cioè abbiano vissuto all’estero almeno 3 anni o abbiano frequentato Corsi tipo erasmus, campi estivi in Inghilterra o Cina ecc.). Ma di questo parleremo più approfonditamente nella sede corretta.

Ora passiamo ad esaminare il tipo di FORMAZIONE INTERNA dei/lle nostri/e associati/e.

a) Formazione specifica per il ruolo che andranno a coprire all’interno dell’organizzazione.  (Totalmente a carico dell’organizzazione)

b) Formazione sussidiaria: atta a dare quelle competenze che servono per sostituire agevolmente un’altra figura in caso di bisogno, comunque scelta fra le attività secondarie di preferenza (Parzialmente a carico dell’organizzazione)

c) Formazione completamentare o ludica : chiesta dall’associato/a per farvorire lo sviluppo di interessi e passioni personali (totalmente a carico dell’associato/a – sconti previsti per i soci)

Queste cose verranno stabilite già al momento del colloquio iniziale:  un colloquio totalmente informale, in cui ci si dà subito del tu.  Per ovvie ragioni i colloqui saranno di numero variabile e comunque  non ci si baserà nella scelta dei collaboratori di un solo ed unico colloquio iniziale (a meno che non abbiate una fortuna sfacciata!),  ma ne seguiranno altri.  In questa sede verrano valutate la fiducia, l’ affidabilità, il desiderio di continuità e di stabilità, il desiderio di fare qualcosa di utile a favore della collettività, la capacità di mettersi al servizio degli altri, il desiderio di lavorare in un ambiente sereno e piacevole (insomma se volete portarvi la vostra piantina preferita e attaccare in giro le foto dei vostri figli, del vostro cane, di vostro marito siete libere di farlo!) e ovviamente la gentilezza e la disponibilità oltre ovviamente alle capacità personali (che non hanno niente a che vedere con attestati e diplomi, se manca qualcosa a quello ci pensiamo noi!).

(continua)

a) dedicato alle mamme

b) dedicato alle pensionate

c) dedicato alle  disoccupate in cerca di lavoro

Trackbacks & Pingbacks

1. Voucher informativi | Eclettica !