Skip to content

Ognuno di noi sa fare qualcosa. Noi come Risorsa !

17 ottobre 2012

Non è forse vero che ognuno di noi sa fare qualcosa ?

Non ti deprimere, non ti buttare giù. Se tu fossi anche una casalinga, che non ha mai studiato e non si è mai diplomata, sai sicuramente lavare, stendere, stirare, riporre, cucinare, organizzare un pranzo ecc. ecc. oppure sei capace di montare uno scaffale, preparare un centrino in uncinetto, portare a spasso un cane, parlare due lingue, fare compagnia ad un anziano, andare a fare la spesa, guidare un auto, caricare un bagagliaio, mettere in ordine un armadio, cambiare una lampadina, cambiare una serratura, potare una pianta, tagliare l’erba, svuotare una cantina, imbiancare una parete, pulire i tappeti e via discorrendo.

Consideriamoci quindi come una risorsa umana e non come un peso per la società, qualunque cosa ci sia successa nella vita.

Sai fare qualcosa veramente bene ?  Allora punta su quella, indipendentemente dal fatto che sia effettivamente il tuo lavoro oppure no, tutto questo non ha niente a che fare con le qualifiche, ma con la passione per una qualsiasi attività.

Ti piacerebbe tanto fare una cosa ma non la sai fare ? Non c’è problema, ti mettiamo a disposizione i migliori “tutor” in materia, ti seguiranno passo passo finchè non avrai imparato: studio e attività direttamente sul campo coadiuvato dal tuo “coach”.

Ma questo non si chiama fare degli stage ? O fare un periodo di apprendistato ? Anche se si è un po’ perso il vero valore di questa scuola-praticantato che aveva reso l’Italia uno dei paesi più creativi e produttivi del dopo-guerra. In effetti, la logica è proprio quella, ma ampliamo un pochino di più gli orizzonti.

Questo è solo l’inizio.  Quello che vogliamo fare è creare una comunità esterna alla tua famiglia che sappia essere altrettanto efficacie.

Non ci lamentiamo sempre che tutto va a rotoli ? che la società ed il mondo del lavoro vanno a catafascio ? Bene, allora dimostriamo di sapere fare meglio. E partiamo da noi, dalle persone. Quello che abbiamo in mente è un miscuglio di tante cose. Per esempio la comune prevedeva qualcosa di simile, ma noi non vi chiediamo di vivere tutti nello stesso posto, anzi.  I gruppi di mutuo aiuto sono utili, ma servono soprattutto per parlare e non per fare.  La banca del tempo è anche molto preziosa, ma lavorare gratis non piace proprio a nessuno credo, è quindi è un soluzione valida per il breve termine ma non per il lungo termine, dopo 1 mese che vai tutti i giorni a spazzare in casa d’altri cominci un pochino a stufarti, no ? Se non hai una contropartita, anche se puramente di soddisfazione personale per avere fatto del bene a qualcuno.  Ma se anche ricevi qualcosa in cambio, ma in fondo non ti interessa granché, non è molto carino. Però cominciamo un pochino ad avvicinarci all’idea. Si può fare i volontari fintantoché ce lo si può permettere, ma di questi tempi, chi può veramente ?  E questo non significa che siamo contrari al volontariato, anzi ben venga ! Per fortuna ci sono al mondo tante persone generose e disposte a sacrificarsi per gli altri.  Noi stesse siamo per la maggior parte delle volontarie. Non siamo nemmeno una cooperativa di artigiani o di professionisti, ma abbiamo copiato molto anche da loro. In giro ci sono tante e tante di quelle agenzie di lavoro temporaneo che non c’è alcun bisogno di un’altra agenzia ! penserà qualcuno….E chi vi ha detto che siamo un’agenzia ? E’ di tutto questo un po’ , ci assomiglia ma nello stesso tempo non è niente di tutto questo. Non siamo neanche esattamente una cooperativa di Co-Working, anche se ci assomigliamo molto. Parlo per enigmi ? Beh, intanto credetemi/ci sulla parola. Va bene così. Per i fatti c’è ancora un po’ di tempo….

Venite a trovarci ogni tanto: Si prevedono nuovi aggiornamenti ai post in futuro.

Abbiamo grosse difficoltà ad attuare il nostro progetto a causa della totale mancanza di mezzi economici, quindi tutto si sta protraendo nel tempo….andiamo avanti ma molto, molto lentamente…dal 2012, abbiamo oltrepassato il 2013, il 2014, anche il 2015 non è stato l’anno giusto ma abbiamo buttato giù un po’ di basi, forse nel 2016 sarà la volta buona???

Ricordatevi che : cerchiamo ADESIONI. Chi lo desidera può associarsi e condividerne il progetto e l’impegno.

Stiamo valutando infatti la possibilità di presentarci al pubblico, di metterci la nostra faccia (ma ancora siamo in fase progettuale ora), di farci conoscere, di presentare la nostra idea/progetto e di raccogliere adesioni anche in quel modo. Ci stiamo informando al momento e poi vi faremo sapere. A presto l’elenco dei giorni e delle località in cui troverete il nostro “banchetto”…

Tornate qui spesso a leggere perché il sito è in continua evoluzione insieme a noi!

Mille grazie per l’attenzione che ci state riservando e per i complimenti….

Ti vuoi proporre ?

L’informativa sulla privacy completa è visualizzabile e scaricabile qui.

Ecco la nuova Sezione tutta dedicata ai Volontari/e!

2012-2016©Eclettica!

L’importante è che si muova qualcosa, con noi, senza di noi, sotto o sopra di noi, a fianco o insieme non ha nessuna importanza, basta che si muova!

2 commenti
  1. Hi, I do think this is a great blog. I stumbledupon it 😉 I am going to come back once again since
    i have book marked it. Money and freedom is
    the best way to change, may you be rich and continue to
    guide other people.

    Mi piace

    • Può darsi che sia SPAM, ma ho deciso di approvare questo commento lo stesso, ve lo traduco, ma quello che mi ha incuriosito di più è il prodotto fabbricato da questa azienda di Taiwan, un sistema modulare di ….
      “Salve, penso che sia un ottimo blog….
      Denaro e libertà sono il modo migliore per cambiare, …

      Mi piace

Commenta o Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: